“L’ Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.”
9 maggio 1950, R. Schuman
A 70 anni dalla dichiarazione di Robert Schuman, il 9 maggio acquisisce una rilevanza sociale sempre maggiore, quest’anno più che mai. Mentre rimaniamo distanti per limitare il contagio da Covid-19, è importante ripensare i valori costitutivi e gli ideali comuni, riflettendo in che termini l’Europa ci tiene vicini.
#EUnite nasce dall’esigenza di esprimere la gioia e l’orgoglio di essere – e sentirsi – europei. Su iniziativa del gruppo di Roma, i Global Shapers hanno lanciato un progetto di sensibilizzazione sull’Unione Europea e su cosa significhi essere suoi cittadini. Gli hub hanno organizzato composizioni musicali, coreografie, interviste, webinar e classi di cucina, per mostrare la forza di una comunità diversa, ma unita.
Per il progetto, l’hub di Milano condividerà delle video-infografiche per raccontare il fondamentale contributo – passato, presente e futuro – dell’Unione Europea per lo sviluppo di politiche rilevanti per il nostro domani . Partendo da alcune delle maggiori sfide odierne, abbiamo deciso di esplorare come le policies elaborate a livello europeo possano avere un impatto a livello nazionale e/o locale. In particolare, ci siamo concentrati su transizione energetica (just energy transition), smart mobility e sistemi alimentari sostenibili.
Per la giornata del 9 maggio gli hub europei hanno organizzato un evento online, a cui prenderanno parte esponenti del World Economic Forum, Global Shapers, giornalisti e artisti. L’intento è quello di celebrare insieme la Festa dell’Europa, guardando allo stato corrente dell’UE e riflettere su come uscire da questa crisi più forti e uniti di prima.
Seguiteci nei prossimi giorni, e progettiamo insieme il futuro!
Facebook: https://www.facebook.com/milanshapers/
Instagram: https://www.instagram.com/milanshapers/